Per esaltare ancora di più l’aroma del tartufo bianco si può aggiungere al ripieno di ricotta una generosa quantità di tartufo bianco grattugiato (5 g a persona) in modo da amalgamare il suo sapore in tutta la farcia.
Ravioli ricotta e tartufo Bianco
I ravioli di ricotta e tartufo bianco sono un piatto straordinariamente prelibato, che unisce la delicatezza della ricotta fresca con il gusto raffinato e l'aroma inconfondibile del tartufo bianco. Questa ricetta ti consentirà di portare in tavola un piatto elegante e raffinato e ti farà vivere un’esperienza culinaria di lusso, perfetta per occasioni speciali o per coccolarsi con un pranzo o una cena importante.
Ingredienti
- 60 gr di tartufo bianco
- 300 g di farina
- 4 uova
- 350 g di ricotta
- 60 g di parmigiano
- 80 g di burro
- noce moscata
- sale
- pepe
Istruzioni
Fate la pasta: impastate la farina con 3 delle 4 uova e un pizzico di sale, lasciatela riposare mezz’ora.
Preparate il ripieno: amalgamate la ricotta setacciata con il parmigiano grattugiato, l’uovo rimanente, due pizzichi di noce moscata, uno di sale e uno di pepe.
Tirate la pasta a sfoglia sottile, su metà distribuite in più file il ripieno a mucchietti. Sopra ripiegate l’altra metà della sfoglia, pressate con le dita intorno al ripieno, ritagliate i ravioli, pigiate bene i bordi.
Lessateli in abbondante acqua salata, conditeli col burro fuso a bagnomaria e tartufo Bianco a lamelle.