Caramelle alla crema di formaggio e tartufo
Le caramelle alla crema di formaggio e tartufo sono un delizioso piatto ispirato alla cucina italiana che combina sapori ricchi e raffinati. Questa ricetta prevede la realizzazione di pasta fresca a forma di caramelle ma il ripieno è adatto anche ad altre tipologie di pasta come tortellini o ravioli. La crema di formaggi unita al tartufo crea un sapore eccezionale, delizierà il tuo palato e quello dei tuoi ospiti.
Ingredienti
- 100 gr di tartufo nero
- 250 g di farina
- 2 uova
- 100 g di stracchino
- 100 g di petit suisse
- 200 g di ricotta
- 80 g di formaggio grattugiato
- 60 g di burro
- noce moscata
- sale
- pepe
Istruzioni
Mescolate la farina con le uova, impastate per alcuni minuti, fate una palla e lasciatela riposare per una mezz’ora. Passate la ricotta al setaccio e mescolatela con gli altri formaggi, salate, pepate, aggiungete un pizzico di noce moscata e il tartufo nero fresco grattugiato. Amalgamate bene e tenete da parte in frigorifero
Stendete la pasta a sfoglia e ritagliatevi dei quadratini di circa cinque centimetri di lato. Spennellate la loro superficie con pochissimo burro fuso, sopra disponetevi un cucchiaino di crema di formaggio, e chiudete la pasta a caramella girando in senso contrario le due estremità.
Lessate le caramelle in abbondante acqua salata, conditele sul piatto da portata con il burro prima lavorato a crema e fettine sottili di tartufo.