Se si desidera conferire maggiore cremosità alla pasta aggiungere al punto 5 un’abbondante spolverata di parmigiano reggiano.
Tagliatelle asparagi e tartufo bianchetto
Tagliatelle asparagi e tartufo bianchetto: Tra i primi piatti più veloci ma di gran successo per degustare il nostro tartufo bianchetto fresco.
Ingrédients
- 500 gr Tagliatelle Fresche
- 60/80 gr Tartufo Bianchetto
- 300 g di Asparagi
- Olio extra vergine di oliva
- Aglio
- Sel selon le goût
- Parmigiano reggiano (facoltativo)
Instructions
Per realizzare le tagliatelle al tartufo bianchetto, come prima cosa procedi alla pulizia accurata del Tartufo Bianchetto. Con l’ausilio di una spazzola a setole morbide, lavalo sotto un filo di acqua corrente fredda. Asciugalo bene con carta assorbente e riponilo in frigorifero per mantenerne al meglio il suo aroma.
Procedi con la cottura degli asparagi. Eliminate le parti finali più dure e legnose. Tagliateli a pezzetti di 2-3 cm e lavateli in acqua fredda. Cuocete gli asparagi per qualche minuto, dovranno rimanere croccanti, in una casseruola con olio extra vergine di oliva e uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale. I gambi degli asparagi che avete scartato potete aggiungerli all’acqua di cottura per conferire maggior sapore alle tagliatelle (legateli con uno spago da cucina e rimuoverli prima di buttare le tagliatelle).
Appena l’acqua raggiunge l’ebollizione, salate e aggiungete le tagliatelle.
Scolare le tagliatelle ancora al dente e versarle nella padella con gli asparagi.
Lasciate insaporire la pasta per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno e utilizzate uno o due mestoli di acqua di cottura per amalgamare al meglio.
Non appena le tagliatelle si saranno insaporite con il condimento, servitele calde, aggiungendo il tartufo bianchetto affettato in maniera molto sottile, con l’apposita taglia tartufi, a crudo.